Cosa visitare a Salerno: cosa non perdere in città e provincia.
Cosa visitare durante il tuo viaggio o la tua visita a Salerno?
I luoghi da visitare a Salerno sono di interesse artistico, culturale e paesaggistico.
Grazie alla sua storia e al fatto di essere abbracciata a nord dalla costiera amalfitana e a sud dalla costiera cilentana, potrai visitare luoghi di interesse storico, artistico e paesaggistico, andando dall’epoca romana a quella contemporanea.
Nel centro cittadino potrete inoltrarvi nei vicoli del centro storico, camminare per le strade dove si incontravano re, baroni, principi e intellettuali. Potrete toccare con mano le mura che dall’epoca romana resistono fino ad oggi.
Troverete architetture di interesse artistico e culturale, scrigno della storia e della civiltà salernitana.
Spostandosi lungo la provincia di Salerno, non sarà difficile inoltrarvi in antichi borghi che sembrano essersi fermati nel tempo, come il borgo di Morigerati. In questo paesino tradizione e innovazione si fondono in un’atmosfera surreale.
Luoghi da visitare in costiera amalfitana.
Da visitare a Salerno è sicuramente la costiera amalfitana.
Paesaggi mozzafiato, lusso, antichi borghi, architettura storica, e percorsi escursionistici sono le cose che potrai vedere e vivere in costiera Amalfitana. La costa d’Amalfi è tra le mete più gettonate nel mondo.
Per gli amanti della natura e del trecking da non perdere è il sentiero degli dei: un percorso di circa 10 km che attraversa i Monti Lattari. Il sentiero collega Bomerano, frazione di Agerola, e Nocelle, frazione di Positano.
Sempre in costiera amalfitana da visitare è la Valle delle ferriere, una riserva naturale con cascate.
Tra i luoghi da visitare in costiera amalfitana i giardini di Villa Rufolo dallo stile arabeggiante e con un magnifico giardino su due livelli.
Sempre a Ravello da visitare è Villa Cimbrone, che con la sua posizione permette una vista panoramica dalla sua Terrazza dell’infinito, da qui è possibile ammirare uno dei paesaggi più suggestivi del mondo.
Tra i luoghi da visitare in costiera amalfitana, non può mancare il Duomo di Amalfi.
Un meraviglioso edificio ecclesiastico con influenze neogotiche, ricco di pregevoli affreschi e decorazioni.
Trovandosi in costiera amalfitana non si può non fare sosta a Vietri per ammirarne le famose ceramiche.
Vietri è la prima città della costiera amalfitana, dichiarata inoltre patrimonio dell’Unesco nel 1997.
Cosa visitare a Salerno città.
Arrivati a Salerno, non si può evitare di visitare quei luoghi che sono simbolo della città salernitana. Primo fra tutti il Castello Arechi, un castello medioevale da cui si può godere di un panorama sul golfo di Salerno. Il castello inoltre ospita un museo ed è anche location per eventi e rievocazioni storiche.
Luogo di grande interesse artistico è il Duomo di Salerno, nel centro storico della città. Voluto da Roberto il Guiscardo, venne inaugurato nel 1084 subendo vari lavori di ristrutturazione, quello che vediamo oggi risale al 1688. Da non perdere è anche la cripta, che con le sue decorazioni barocche vi lascerà senza fiato per la sua immensa bellezza.
Tra le chiese, oltre che il duomo, interessantissima è la Chiesa di San Giorgio, una chiesa barocca, in principio longobarda, che nasconde un segreto sotto il suo pavimento.
Tra i luoghi da visitare a Salerno ci sono i Giardini della Minerva. Si sviluppano su più livelli e durante il medioevo venivano usati a fini didattici dagli studenti della Scuola medica salernitana. Quest’ultima è inoltre la più antica istituzione del medioevo occidentale per lo studio e l’insegnamento della medicina.
A pochi passi dai giardini della Minerva, potrete inoltrarvi uno dei palazzi storici più belli di Salerno, ovvero Palazzo Copeta.
Altri giardini da visitare sono quelli della Villa comunale di Salerno. Progettati da Casalbore nel 1870, intorno alla fontana di Tullio, che venne costruita nel 1790 per ristoro ai viaggiatori provenienti dalla costiera amalfitana e Napoli.
I musei da visitare a Salerno.
Di interesse artistico e culturale e tra i luoghi da visitare a Salerno per gli appassionati d’arte, è anche il Museo diocesano.
Ha sede in quello che fino al 1980 era il seminario vescovile di Salerno. Al suo interno, è possibile ammirare opere di varie epoche appartenute alla Cattedrale di Salerno.
Tra i musei da visitare a Salerno, immancabile è la Pinacoteca provinciale.
Il museo è diviso in 3 sezioni: opere dal Quattrocento al Settecento, artisti salernitani e della costiera amalfitana, opere di artisti stranieri.
Tra i principali musei da visitare a Salerno il Museo archeologico, dove è possibile ammirare reperti di tutta la provincia salernitana, dalla preistoria all’età romana.
Da visitare a Salerno, è anche il museo della scuola medica salernitana, dove potrete assistere a un viaggio virtuale in cui viene spiegata l’arte medica medievale.
Cosa visitare nella provincia di Salerno.
Spostandosi verso il sud della provincia di Salerno, tra i luoghi da visitare è il sito archeologico di Paestum, uno dei più grandi insediamenti dell’antica Grecia sul Mar Tirreno, dove è possibile ammirare bellissimi templi dorici in onore di Nettuno, Era ed Atene.
Nel Vallo di Diano, è possibile visitare la Certosa di Padula, una delle mete più note per il turismo religioso in Campania. Un’imponente certosa barocca tra le più grandi in Europa.
Per gli amanti della natura, da visitare è l‘oasi del Bussento, un’oasi ricca di vegetazione, con cascate e ruscelli che parte dall’antico borgo della sopracitata Morigerati.
Nel Vallo di Diano da visitare sono anche le fantastiche Grotte di Pertosa, in cui sono stati ritrovati reperti risalenti all’epoca prestorica.
Per un atmosfera fiabesca di altre epoche, da visitare è anche il Castello Macchiaroli, a Teggiano.