fbpx

Luoghi da visitare

Luoghi da visitare a Salerno.

Quali sono i luoghi da visitare a Salerno? In questa sezione troverete cosa visitare a Salerno e provincia tra parchi, percorsi, ville ed edifici storici di interesse artistico e culturale.

Nella città di Salerno non potete evitare di inoltrarvi nel centro storico, dove potrete ammirare e toccare con mano mura di epoca normanna e longobarda, ammirare i grandiosi palazzi nobiliari di epoca rinascimentale. Nel centro storico troverai l’atmosfera e i sapori di un tempo, con le sue piccole botteghe e ristoranti tipici della cucina salernitana.

Tra i luoghi da visitare a Salerno non possono mancare le meravigliose ville e giardini. 

Nel centro di Salerno potete visitare la Villa comunale e i vari edifici storici, tra cui Palazzo Copeta, ex edificio monacale trasformato poi in residenza nobiliare in stile rococò.

Tra i luoghi da visitare in provincia di Salerno, non può mancare Villa Cimbrone, un parco da visitare assolutamente se vi trovate a Salerno e in costiera amalfitana. Sempre in costiera amalfitana da visitare è Villa Rufolo e i suoi bellissimi giardini panoramici.

Da visitare in costiera amalfitana è anche la Valle delle Ferriere.

Se amate i percorsi escursionistici, da fare a Salerno sono il Sentiero degli dei in costiera amalfitana e l’oasi del Bussento nel Cilento.

Se amate i piccoli borghi e le atmosfere di un tempo, oltre che il centro storico della città vi consiglio l’antico Borgo di Morigerati, dove il tempo sembra essersi fermato e dove sono ancora vive le tradizioni antiche.

terrazzo infinito

La storia e la descrizione di Villa Cimbrone, dimora storica trasformata in albergo di lusso con parco da cui godere una vista mozzafiato e momenti di relax.

Palazzo Copeta è un capolavoro in stile rococò.

Inizialmente di proprietà del convento di Santa Maria delle Grazie, diventa poi abitazione signorile.

terrazzo del giardino

La storia dell’antica dimora della famiglia Rufolo. Una villa con giardini panoramici da cui ammirare un paesaggio unico al mondo.

Un’oasi immersa nel parco nazionale del Vallo di Diano, un’area protetta dal WWF con cascate, ruscelli e ricca vegetazione.

L’antico borgo di Morigerati, dove tradizione, storia, natura e innovazione si fondono in un’atmosfera senza tempo.

Un affascinante borgo medievale nel Cilento in cui ammirare diversi stili architettonici medievali grazie alle varie occupazioni del borgo durante il corso della storia.